Sunday, January 31, 2010

Superfisica


Quel che vedete non è un cd, ne ha solo la forma, bensì un gadget promozionale per uno spettacolo teatrale per ragazzi chiamato Superfisica.
Grazie a un filtro polarizzato al suo interno, ruotando coi pollici il disco trasparente nella finestrella è possibile visualizzare alternativamente le due metà di un disegno, ovvero i mezzi volti dei protagonisti principali della vicenda, Camice Bianco e Camice Nero.
L'originale idea è di Thomas Pololi, ingegnoso giovincello bergamasco, che mi ha dato anche precisissime istruzioni per grafica e design che aveva in mente per l'oggetto. Io ho fatto del mio meglio a mano e poi trattato al computo. Sempre sotto la guida di Thomas, per lo spettacolo vero e proprio ho poi realizzato questi tre ritratti di Isaac Newton (lo spirito guida di Camice Bianco nel plot) in tre diverse incarnazioni: classico, tecnologico e culturista, che debitamente ingrandite costituiscono tre scenografie per la messa in scena.



Follia? Forse.
Per saperne comunque di più andate su
e tenetelo d'occhio, presto sarà aggiornato con foto e video.

9 comments:

thomas said...

Io t'ho già fatto i miei super complimenti, ma già che ci sono ti giro virtualmente quelli che ci hanno fatto tutti quelli che hanno visto i tre newtons in scena e hanno avuto tra le mani il "disco polarizzato"... :)

Anonymous said...

Ho portato i bimbi in scighera due domeniche fa a vedere lo spettacolo. Avevo notato i disegnoni ma non avevo capito di chi potessero essere.
Il gadget non c'era.

thomas said...

E' un gadget promozionale, cioè lo diamo alle scuole/ai teatri per promuovere lo spettacolo, non a tutti gli spettatori...

Sergio Ponchione said...

sparidink: e ai bimbi lo spettacolo è piaciuto?

valentina besegher said...

bello! bravi tutti! ;)

Anonymous said...

Ai bambini è piaciuto molto.

Anonymous said...

Ai bambini è piaciuto molto.

Sergio Ponchione said...

Ah bene, dal silenzio temevo il peggio...

thomas said...

Pure io!