Thursday, September 30, 2010

Il Paese della Caccia Eterna


Come anticipato sotto, in allegato con
Il Manifesto sta uscendo una serie di supplementi dedicati ai 150 anni dell'unità d'Italia, con inserti a fumetti coordinati da Andrea Voglino.
I primi due sono già usciti il 21 e 28 settembre, il terzo e ultimo uscirà martedì 5 ottobre. Al suo interno, oltre a tavole di Roberto Recchioni e Michele Petrucci ci sarà anche questa mia, di cui posto un'estratto dell' originale a colori mentre nell'albo apparirà in scala di grigio. Maggiori info qui.
Molte grazie a PsychoVale per l'assistenza al lettering, che per la prima (e non ultima) volta ho fatto al computer.
Martedì tutti in edicola alla conquista del west, giddap!

Monday, September 20, 2010

MOME presents: The Grotesque Obsession of Professor Hackensack



"Fantagraphics' flagship anthology now boasts a new design courtesy of art director Adam Grano (who also chips in a few pages of art), and we have 4 other artists making their Mome debuts: Steven "Ribs" Weissman's haunting story "This Already Happened" makes its first appearance in print after being serialized at What Things Do; Sergio Ponchione provides a full-color prequel story to his acclaimed series Grotesque (translated from its appearance in Italy's Linus magazine); and we welcome Chicago stalwart Jeremy Tinder and Portland illustrator Aidan Koch to the fold with their new stories..."

In anticipo su quanto detto sotto,
MOME 20 esiste già, e i tre racconti brevi linusiani iniziano la loro serializzazione sulla frizzante antologia quadrimestrale di Fantagraphics. Come s'intravede dal video, si comincia ovviamente con "La Grottesca Ossessione del Professor Hackensack", uscito su Linus lo scorso novembre.
Even if you live in Rome, buy Mome!

Wednesday, September 15, 2010

Kid Factor


Kid Factor è il talent show col biberon contenuto nella nuova trasmissione Chiedo asilo a cura di Cappa & Drago dell'Istituto Barlumen, in onda ogni giorno alle 16.45 su Radio 24.
Preferite le performàns emo del bimbo Dini o quelle punk del bimbo Seba? Ascoltate le puntate e votate!

Intanto fra le cose a venire, tra un'illustrazione e l'altra per Mondadori scolastica sto lavorando al cofanetto di Grotesque per la già vicina Lucca Comics, dove sarò presente anche in giuria per l'assegnazione dei premi Gran Guinigi, nella mostra RAR - risate anti razziste di cui parlavo sotto, e con una storia breve in un volume edito da Nicola Pesce Editore.
A inizio ottobre invece uscirà in edicola una tavola fatta per una serie di supplementi de il manifesto per i 150 anni dell'unità d'Italia, mentre negli USA dovrebbe uscire Mome 20, con la prima storia grotesqua fatta per Linus.
Ma segnalerò meglio tutto a suo tempo, cari amici dell'internèt.

Tuesday, September 07, 2010

Riunione di Condominio



Questa è una storia breve fatta ormai quasi due anni fa, originariamente per un'altra rivista che pareva interessata. Nel tempo però l'altra rivista la parcheggiò prima nel dimenticatoio e poi non ci assicurò più che l'avrebbe pubblicata, quindi ci demmo un taglio e corteggiammo altre rotative. Finalmente esce ora sulla sempre gloriosa Linus, dove c'azzecca anche di più che sull'altra rivista, come direbbe Di Pietro. Scrivo al plurale perchè la riunione è il risultato del torbido impasto dei testi dell'autore più intransigente del terzo millennio, Massimo Semerano, con i miei disegni. Un raccontino ai confini della realtà che trasuda piccolezza e miseria umana in ogni vignetta, for your pleasure.
Qui sopra due delle quattro tavole.

Qui sotto invece un mio minicomic a corredo de "Il Mistero del Pismo", articolo di Monica Maggi sul misterioso significato del termine pismo, che rimbalza in vari annunci via e-mail tipo questo:
"Voi bello uomo! Me come Il tuo profilo. Ho un sacco interessi. Io allegro, ragazza sincera.solo a me come cucinare piatti diversi e sorpresa questo amici miei. Se si desidera conoscere, poi mi scrivi email:tahusahaplaz@yahoo.com Sto aspettando il tuo pismo. Ya fiducioso che possiamo trovare interessi comuni. Sto aspettando le vostre immagini. Sinceramente,Tania"

Sempre su Linus di settembre, naturally.
Compratelo, prima di scrivere a Tania.