Tuesday, December 13, 2011

Storia di Aiace, Fumettista Tenace

Dopo l'anteprima lucchese, debutta oggi in tutte le edicole e fumetterie GANG BANG, supplemento a fumetti de Il Manifesto edito in collaborazione con Edizioni BD. 130 pagine a 10 euri = 10 storie inedite per 40 anni (del quotidiano) raccontati pericolosamente. Prendo parte all'ammucchiata grafica curata da Andrea Voglino con La Storia di Aiace, Fumettista Tenace, ovvero il mio non vissuto 1977 bolognese in dieci tavole.






Tommaso Aiace è un aspirante fumettista di provincia che lascia il paesello per tentar successo a Bologna, all'epoca ribollente calderone di sogni, autori e movimenti. Riuscirà a veder stampati i suoi desideri o come tanti almeno ci proverà? Come se la caverà fra assemblee, cortei, concerti, amici, amori, carri armati, studenti uccisi e siringhe?
La risposta nelle prime tavole qui sopra e nelle successive in edicola (in grigio però, niente seppiatura purtroppo). Featuring apparizioni d'antan di Bonvi, Magnus, Scòzzari, Radio Alice e i Gaznevada!

Nel ricostruire un periodo cruciale nella storia recente dello stivale su cui molto ho letto, ho mischiato fatti reali e inventati a seconda delle esigenze narrative. Dopotutto all'epoca io dondolavo sul seggiolone, quindi qualche libertà dovevo pur prendermela. Se e quanto ci sia riuscito lo direte voi, per ora lo ha detto Michele R. Serra su Linus del mese scorso. Grazie Michè!

4 comments:

michele petrucci said...

Devo dire che il tuo racconto è quello che ho apprezzato di più :)

Sergio Ponchione said...

E salgono a due i complimenti dei micheli. Grazie mille, ma sai che gli altri devo praticamente ancora leggerli? Che vergogna...

manuele said...

sembra una ficata. paolo mi ha mostrato qualche immagine del calendario, sei sempre al top; buon noel manu

Sergio Ponchione said...

Ringrazio ballando il tip tap. Tanti panettoni a te a Ann Lise, caro.