Monday, January 02, 2012

SERGIO PONCHIONE

Sergio Ponchione è nato ad Asti nel 1975, dove vive e lavora. 
Pubblica le sue prime storie a fumetti negli anni ‘90 sulla rivista di narrativa MALTESE NARRAZIONI, raccolte poi nel 2007 nel volume IMPRONTE MALTESI da Scritturapura Editore.
Dal 1999 al 2006 su testi di Federico Memola disegna la serie JONATHAN STEELE, prima per Sergio Bonelli Editore e poi per Star Comics, un episodio della serie AGENZIA INCANTESIMI e l'albo PRIMA DI MEZZANOTTE (Liberty, 2000).
Negli stessi anni crea OBLIQUOMO, personaggio apparso prima in storie brevi sulla rivista antologica BLACK e poi nell’omonimo volume nel 2005, edito in Italia da Coconino Press e in Francia da Vertige Graphic. Sempre per Coconino realizza poi la miniserie in quattro albi GROTESQUE, vincitrice del Premio Gran Guinigi a Lucca 2009 come miglior fumetto seriale, pubblicata anche negli Stati Uniti da Fantagraphics Books e in Argentina da Loco Rabia Editora.
Per l'antologia noir CATTIVI SOGGETTI edita da Rizzoli nel 2010 disegna un racconto di Loriano Macchiavelli sceneggiato da Daniele Brolli. 
Realizza l’albo VERSO LA TERRA PROMESSA per il Premio Exodus di La Spezia (testi di Andrea Campanella), il racconto STORIA DI AIACE, FUMETTISTA TENACE! (per l’antologia GANG BANG de Il Manifesto/Edizioni BD) vincitore del Premio Micheluzzi come miglior storia breve a Napoli Comicon 2012, le illustrazioni per il calendario 2012 della Fattoria Digitale MoltiMedia e quelle per la Guida ZERO 2012 di Torino.  
Ha collaborato con Istituto Barlumen e vari editori tra cui Fabbri, Zanichelli, Mondadori, Baldini Castoldi Dalai, Sperling & Kupfer, Chiarelettere, Giunti e pubblicato su riviste e periodici come INTERNAZIONALE, LA LETTURA de Il Corriere della Sera, ORIGAMI de La Stampa, La Repubblica XL, Il MANIFESTO, l’agenda SMEMORANDA, WIRED, BARRICATE, SLOWFOOD. Dal 2009 al 2015 pubblica illustrazioni e fumetti ogni mese su LINUS, per cui realizza la serie del PROFESSOR HACKENSACK e disegna la prestigiosa copertina celebrativa del numero del cinquantennale ritraendo quasi 120 personaggi apparsi sulla rivista nel corso degli anni. Alcuni racconti vengono tradotti anche sull’antologia americana MOME di Fantagraphics. 
Suoi contributi appaiono su riviste autoprodotte come PUCK!, MAMMA, LAMETTE, THE PASSENGER, INGUINE MAH!GAZINE e nei volumi WONDERLAND (Nicola Pesce Editore, 2010), LA COSTITUZIONE ILLUSTRATA (Comma 22, 2009), REVOILA’ POPEYE (Onapratut, 2012), BANDIERINE (Barta Edizioni, 2015). Collabora con Muscles Edizioni Underground. 
Nel 2011 autoproduce l’albo in tiratura limitata LA STORIA PIÙ STRANA MAI SENTITA NELLA TUA VITA.
Nel 2012 ha realizzato COMICS FOR ENGINEERS, albo promozionale per una campagna pubblicitaria del brand ABB a cura di MoltiMedia e disegnato un episodio ancora inedito della miniserie KEPHER scritta da Roberto Cardinale e Stefano Nocilli.
Nel 2013 ha illustrato un libro/gioco per il bicentenerio della nascita di Giuseppe Verdi per l'associazione musicale Assiemi di Bologna e pubblicato l'albo DKW - Ditko Kirby Wood (MoltiMedia/Comma 22), tradotto con successo anche in USA da Fantagraphics. 
Nel 2015 con Alessandro Bilotta ha realizzato due episodi della serie Arturo Klemen pubblicati su SPLATTER e una storia breve di Dylan Dog di prossima pubblicazione per Sergio Bonelli Editore. Insieme a Giuseppe Palumbo disegna HENRY COTTON’S BIG SWING, albo promozionale per l’omonimo brand di abbigliamento.
Insegna alla Scuola di Fumetto di Asti.

No comments: