Tuesday, April 23, 2013

Comics for Engineers


Paradossalmente, forse uno dei lavori più obliqui che ho fatto. 

Illustrare un albo promozionale come parte integrante della campagna pubblicitaria per il lancio di Emax 2, nuovo modello di interruttore aperto prodotto da ABB SACE, divisione italiana dell'azienda leader mondiale di automazione ed energia ABB

Questa la proposta fattami un anno fa da Paolo Valietti della fattoria digitale Moltimedia, responsabile dell'intera campagna, per cui avevo già realizzato il calendario 2012. Non sapendo assolutamente nulla del settore, una bella sfida. Ma ne fui incuriosito e accettai. Dopo un sopralluogo insieme nello stabilimento di Bergamo, iniziammo a parlare di un possibile plot e man mano ne ricavai direttamente uno storyboard lavorando all'americana, senza sceneggiatura, su cui Paolo aggiunse poi i testi. 

Il risultato di tutto quel che ne seguì è questo comic book di 24 tavole in cui, per quanto possibile, con le ospitate speciali di Nikola Tesla, Alan Turing e un certo professore che dovreste riconoscere, abbiamo cercato di rendere attraenti e accattivanti elementi che forse normalmente ben poco concedono alla fantasia. Io l'ho disegnato con un occhio al segno di Darwyn Cooke e Paolo Ubiali, altro fattore digitale, l'ha colorato sotto la mia supervisione con un occhio alle tinte di Dave Stewart. Copertina a parte, è il mio primo lavoro colorato interamente al computer, che nonostante le tante bizzarrie disegnate per me non è cosa da poco... 

Qui sotto una gallery di alcune tavole.

 

L'albo è stato stampato in 2000 copie, metà in italiano e metà in inglese, distribuito nel circuito aziendale nazionale e alla fiera internazionale di Hannover lo scorso 8 aprile, dove Emax 2 è stato ufficialmente lanciato sul mercato. In realtà era stato già stampato in 100 copie in inglese lo scorso novembre e distribuito come gadget per una prima presentazione interna dell'interruttore ai soli rappresentanti delle varie divisioni estere di ABB.


Non è quindi in vendita e neanche tanto facilmente reperibile, ma è interamente e gratuitamente scaricabile in pdf in entrambe le lingue sul sito di ABB nella  pagina dedicata a Emax 2 , cliccando sulla voce brochure, o più semplicemente cliccando QUI per la versione italiana e QUA per quella inglese.

Moltimedia ne sta elaborando anche una versione dinamica studiata appositamente per la lettura online. Appena pronta lo comunicherò.

Intanto scaricate e leggetene tutti, che l'energia sia con voi!

1 comment:

Vicky Vacation said...

Hi thaanks for posting this