Thursday, October 10, 2013

Buon Compleanno Giuseppe!



 "Buon Compleanno Giuseppe!" è il titolo del progetto editoriale dedicato ai bambini ideato da ASSIEMI - Associazione Italiana Educazione Musicale dell'Infanzia - e realizzato in occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, oggi 10 ottobre 2013.

Si tratta di un cofanetto contenente un libro illustrato a colori che narra le vicende relative alle opere verdiane e ai brani in ascolto, un CD con alcune tra le musiche più significative, dirette e cantate dai più autorevoli interpreti verdiani, un gioco da tavolo (tipo gioco dell'oca) con rimandi agli ascolti e alla parte narrata e una speciale copertina multimediale realizzata attraverso la realtà aumentata che consentirà allo stesso Verdi di parlare direttamente ai bambini.

Il cofanetto è distribuito in edicola a partire da oggi con Il Giorno, Il Resto del Carlino, La Nazione e QN Quotidiano Nazionale, oppure è acquistabile on line QUI.

Io l'ho illustrato interamente con sette grandi illustrazioni (una per ogni opera) e vari piccoli disegni infratesto ad accompagnare gli adattamenti delle opere a cura di Cinzia Salvioli, con cui ho anche studiato il gioco da tavolo pieghevole.

Qui sotto trovate intanto le prime tre (in versione uncut)


La Traviata


Macbeth


Aida

Prossimamente posterò le altre e il gioco.
Nel frattempo festeggiate con i vostri bambini in edicola!

No comments: