Friday, January 09, 2015

50inus!

1965/2015
 Linus compie 50 anni

Mezzo secolo per uno storico protagonista dell'editoria italiana, vetrina di tanti celebri autori e inseparabile compagno di generazioni di lettori proprio come una coperta di sicurezza. Io sono a bordo ormai dal 2009 e anche questo primo mese celebrativo non fa eccezione. Tre illustrazioni in menu.


 "Ricorda chi sono", racconto di Francesca Manfredi della Scuola Holden di Torino.


Il settore dell'aerospazio è tra i pochi sopravvissuti in Italia fra i tanti in cui il nostro paese primeggiava fino alla metà degli anni '60, quando venne scelto un "modello di sviluppo senza ricerca". Il sorriso di Samantha Cristoforetti, prima donna italiana nello spazio, poggia su solide basi. Pietro Greco ripercorre i successi degli indimenticati protagonisti di quell'epoca.


Marco Pastonesi racconta gli Old Blacks, che ribadiscono un'amata e sognata discendenza dai più famosi All Blacks, ma hanno qualche anno in più, il loro simbolo è un pappagallo (non canterino ma urinario) e il loro grido di battaglia è "Ifix Tchen Tchen" come Supersex, alieno del pianeta Eros, quando liberava il suo fluido seminale nelle pagine dell'omonimo fotoromanzo hard decenni or sono.

Tanti auguri Linus!

No comments: