Sunday, April 12, 2015

50 anni di Linus!


L'avevo già detto a gennaio ma la vera festa è adesso, nello stesso mese in cui nacque 50 anni fa. Quando il direttore Stefania Rumor mi ha detto: "La copertina la fai tu", le lancette dell'emozione e dell'onore hanno fatto il giro completo, rallentando solo qualche secondo sull'ansia da prestazione, presto superata. Il risultato sono 119 personaggi linusiani sulla coperta di Linus, che in 50 anni si è trasformata in un enorme tappetone, emulato anche dal poster pieghevole in regalo, altra bella emozione. Due settimane di lavoro di cui potete vedere tutto il making of qui.


Sul retro delle rivista, le silouhette dei personaggi per chi vuol giocare a chi è chi. Menzione d'onore e ricchi premi in palio per i più enciclopedici. 
All'interno le consuete illustrazioni.


Albert Einstein se ne stava tranquillamente seduto all'ufficio brevetti di Berna quando si ritrovò a pensare: "Se una persona cade liberamente non avverte il proprio peso". Il primo passo verso una teoria della gravitazione, poi della relatività, raccontato da Pietro Greco.


Mangiare-lavarsi-carriera è il mantra di The Sims, gioco che consente di creare degli alter-ego digitali di cui manovrare i destini a piacere. The Sims 4 aumenta ancora le possibilità, conservando ovviamente anche quelle di farli morire malamente, come si divertiva a fare l'autrice della recensione Laura Spini e non di meno io a illustrarli.


Se fossero mai esistiti, James Bond e Harry Potter avrebbero giocato nel Fettes College Rugby Club. Il castello goticheggiante che la ospita avrebbe potuto infatti educare il primo e ospitare la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Marco Pastonesi indaga la storia della squadra scozzese.

Non solo la mia copertina per celebrare il cinquantennale ma anche i fumetti dei Fratelli del Cielo, aka Tuono Pettinato, Ratigher, Dr. Pira e Maicol & Mirco, dove scopriamo cosa è successo fra alcuni personaggi della copertina dopo aver brindato un po' troppo.

Fervono intanto i festeggiamenti per l'anniversario: servizi e segnalazioni su quotidiani, siti web e telegiornali, una mostra è in corso al Museo del Fumetto di Milano e un'altra ci sarà al Napoli Comicon a fine mese, dove troverete anche l'originale della mia copertina. Mercoledì 15 sarò a Milano all'Università Cattolica per un workshop con altri illustri ospiti mentre a maggio si festeggerà al Salone del Libro di Torino.


In alto i calici e che il grande cocomero sia con voi!

No comments: