Wednesday, November 02, 2011

Verso la Terra Promessa


Dopo San Donà di Piave e Lucca, il 9 novembre mi troverete ancora in giro.
Stavolta sarò a La Spezia per la presentazione dell'albo realizzato con Andrea Campanella ed edito da Cut-Up per il Premio Exodus.
Il lavoro ripercorre la vicenda della partenza delle navi Fede, Fenice ed Exodus dal porto di Spezia alla volta di Israele nel 1946/1947.
Nelle parole di Andrea, che condivido, ecco com'è nata questa collaborazione:

"Capita che nel giugno scorso mi viene commissionato un fumetto per il Premio Exodus. Devo raccontare la vicenda della partenza delle navi che portarono gli ex deportati nella terra di Sion. Molte di quelle navi partirono dal porto di Spezia. Accetto senza esitare perchè la storia è stupenda, una storia di solidarietà, lotta per la libertà, autodeterminazione. Come disegnatore scelgo l'amico Ponchione che accetta ben volentieri. Il tempo non è molto e riusciamo a pianificare 24 tavole. Il risultato lo giudicherete. Posso dire che abbiamo affrontato questa sfida con grande passione e rigore, poichè la storia è di un'attualità sconcertante. In Israele la mia città è conosciuta come Porta di Sion, la mia gente come solidale .
Un episodio poco conosciuto di quella storia dell'immediato dopoguerra così caotico e complesso. Ringrazio il premio Exodus e L'Istituzione per i Servizi Culturali per questa possibilità. Posso dire che quella solidarietà e quel senso di condivisione della sofferenza altrui si riscontra anche in questi terribili giorni, nei quali la nostra terra è stata così violentemente messa alla prova"

Appuntamento dunque mercoledì 9 alle ore 18.00 al CAMeC - Centro d'Arte Moderna e Contemporanea di La Spezia (P.za Cesare Battisti 1), per la presentazione dell'albo e mostra delle tavole originali. Qui sotto potete intanto vederne qualcuna. Lettering e supporto digitale ad opera di Valentina Capobianco.







Navigate numerosi, vi aspettiamo.

2 comments:

Alessio said...

Complimenti Sergio..lavoro bellissimo come al solito!!!!!

Sergio Ponchione said...

Grazie Alessio, auguri per le tue nuove proposte lucchesi ;)